Il Piano Scuola 4.0 in pillole

Che cos'è il Piano Scuola 4.0

Si tratta di un piano di investimenti previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Il Piano Scuola 4.0 si pone come obiettivo la trasformazione digitale delle scuole, attraverso una nuova progettazione degli spazi didattici esistenti. Nello specifico, Scuola 4.0 vuole dare vita ad aule “ibride”, cioè spazi fisici progettati in maniera innovativa che si fondono con spazi virtuali determinati dagli strumenti digitali. Lo scopo è incrementare le potenzialità educative delle classi, in modo da innovare le modalità di insegnamento e apprendimento.

Le azioni

Next Generation Classrooms


Consiste nella trasformazione di almeno 100.000 classi di scuole primarie e secondarie in nuovi spazi innovativi. Le aule verranno totalmente riprogettate e saranno composte da arredi modulari e flessibili, che consentono di riorganizzare gli spazi in maniera rapida e creativa, in base alle esigenze di apprendimento. Inoltre, studenti e insegnanti potranno usufruire di numerosi strumenti digitali, come schermi interattivi e dispositivi personali.

Importo

1,3 miliardi €

Destinatari

Scuole elementari, medie e superiori

Next Generation Labs


prevede la realizzazione di laboratori tematici per le professioni digitali del futuro in tutte le scuole secondarie di II grado. Gli strumenti digitali varieranno in base all’indirizzo specifico dell’istituto e i nuovi laboratori permetteranno di apprendere discipline innovative come la robotica, la cybersecurity, la stampa 3D, l’intelligenza artificiale e la comunicazione digitale.

Importo

0,425 miliardi €

Destinatari

Scuole superiori

Costi ammissibili

Tecnologia


Spese per l'acquisto di dotazioni digitali (attrezzature, contenuti digitali, app, software, etc.)

Arredi


Eventuali spese per l'acquisto di arredi didattici e tecnici

Manutenzione


Eventuali spese per piccoli interventi di manutenzione e sistemazione degli impianti

Spese tecnico-operative


Progettazione e allestimento degli spazi, costi di collaudo tecnico e amministrativo, spese per gli obblighi di pubblicità, etc.

Modalità di erogazione delle risorse agli Istituti

In anticipazione:

  • All’avvio dell’attività, entro 90 giorni dalla stipula dell’Accordo di concessione

A rimborso sulla base di stati di avanzamento:
  • Una o più quote intermedie, fino al raggiungimento (compresa l’anticipazione) del 90% dell’importo della spesa dell’intervento, sulla base delle richieste di erogazione presentate dal soggetto attuatore;
  • Una quota a saldo pari al 10% dell’importo della spesa dell’intervento, sulla base della presentazione della richiesta di erogazione finale attestante la conclusione dell’intervento, nonché il raggiungimento dei relativi target in coerenza con le risultanze del sistema informativo.

Le prossime tappe

Febbraio 2023


Sottoscrizione dell'accordo di concessione per il finanziamento delle attività; Indicazione del Codice Unico di Progetto; Assunzione in bilancio del finanziamento

Giugno 2023


Individuazione dei soggetti affidatari di forniture e servizi, nel rispetto delle norme nazionali ed europee in materia di appalti

Giugno 2024


Realizzazione di ambienti innovativi di apprendimento e laboratori per le professioni digitali del futuro; Collaudo attrezzature e dispositivi

A.S. 2024-2025


Entrata in funzione e utilizzo didattico dei nuovi ambienti e laboratori

Vuoi scoprire il Piano Scuola 4.0 nel dettaglio? 
Clicca sui link qui sotto per scaricare i documenti ufficiali del Ministero e leggere l’articolo di approfondimento che abbiamo preparato per voi!